Conto alla rovescia da…ADESSO!

Dopo i motori a idrogeno e l’olio di colza, ora vediamo quanto tempo ci mettono le società petrolifere a mettere a tacere anche questo:

ANSA 2007-06-21 11:02 ROMA – DALLO ZUCCHERO NUOVO BIOCARBURANTE – Il momento in cui potremo fare alle automobili il pieno di zucchero è un po’ più vicino: i ricercatori dell’università americana del Wisconsin hanno sviluppato un nuovo metodo per ottenere dal fruttosio un carburante molto più efficiente del bioetanolo. Lo studio è descritto da un articolo sulla rivista Nature. Il processo sviluppato dai ricercatori americani produce, a partire dallo zucchero ricavato dalle biomasse, una molecola chiamata dimetilfurano, che contiene il 40% di energia in più rispetto all’etanolo: "Attualmente, l’etanolo è l’unico biocarburante prodotto su larga scala – spiega James Dumesic, che ha condotto lo studio – ma ha molte limitazioni: ha un contenuto di energia relativamente basso, evapora rapidamente e viene facilmente contaminato dall’acqua. Inoltre il processo per distillarlo è molto costoso in termini energetici. Con il dimetilfurano questi problemi vengono superati". Il metodo prevede due fasi: lo zucchero viene trasformato in un intermedio, l’Hmf, che poi viene a sua volta convertito nella molecola finale. Questo secondo passaggio è quello innovativo descritto da Nature: per farlo avvenire più velocemente e in maniera più efficace i ricercatori hanno sviluppato un nuovo catalizzatore a base di rame e rutenio. "Ci sono ancora dei particolari da mettere a punto – spiega ancora Dumesic – ma abbiamo dimostrato che è possibile ottenere un carburante dalle biomasse che ha la stessa densità energetica del petrolio".

Annunci
Categorie: attualità, consigli per gli acquisti, cotte e mangiate, curiosità, domande utili, notizie strane dal mondo, petizioni, poldina consiglia, riflessioni, scienza - articoli | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: