Globetrotter della musica

C’è un violinista professionista inglese, tal David Juritz , che quattro mesi fa ha pensato bene di lasciare Londra, i concerti previsti nei più importanti teatri della capitale, e se ne è andato in giro a suonare sui marciapiedi.

Con la prima giornata di esibizioni, eseguendo i concerti per violino di Bach sul marciapiede fuori dalla metropolitana londinese, si è pagato il cibo e il primo biglietto aereo, dopodichè ha continuato a suonare e viaggiare in ogni parte del mondo.

Risultato? In quattro mesi David ha raccolto ben 40.000 euro, che ora devolverà in beneficenza (neanche a dirlo, all’associazione Musequality, che organizza corsi musicali per giovani che vivono nei paesi in via di sviluppo).

«I migliori posti si sono rivelati quelli in cui non pensavo di andare» ha commentato il violinista. «Non ero certo che l’Australia potesse essere interessata a Bach, ma gli australiani mi hanno dimostrato il contrario. Mi avevano avvertito che andare ad Hong Kong poteva essere un disastro, ma invece il concerto laggiù si è rivelato un autentico successo». È bizzarro notare che proprio a Berlino, capitale della Germania, patria di Bach, la sua musica abbia riscosso poco entusiasmo e misere offerte: «A Berlino è stato veramente disastroso. Ho raccolto solo 11 euro dopo un intero giorno di sangue, di sudore e lacrime. Il giorno dopo sono andato a Lipsia e ho guadagnato 284 euro in sole due ore».

L’articolo intero, apparso su Corriere.it

Annunci
Categorie: attualità, cotte e mangiate, curiosità, guida all'ascolto, musica, notizie strane dal mondo, poldina consiglia, storie | 1 commento

Navigazione articolo

Un pensiero su “Globetrotter della musica

  1. crimson74

    Credo che per un musicista professionista sia un’esperienza catartica ed anche esaltanta, uscire dalle sale da concerto per suonare in mezzo alla gente… certo,
    ci vuole un bel fegato…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: